Barnes&Noble rilancia la sfida ad Amazon. E se fino ad oggi il gruppo ha inseguito, soverchiato dall’impossibile offerta Kindle sia intermini di prezzo che di qualità, ora l’esercito Nook è pronto invece ad osare di più. Sia in termini di prezzo, che in termini di qualità. Tre gli annunci formalizzati negli ultimi minuti dal gruppo: un nuovo prezzo per Nook Simple Touch, un nuovo prezzo per Nook Color ed un Nook Tablet del tutto nuovo con cui sfidare testa a testa il Kindle Fire.
Il Nook Simple Touch viene portato al prezzo di appena 99 dollari (- 40 dollari rispetto all’offerta antecedente), ossia il medesimo prezzo con cui anche Amazon offre il proprio Kindle Touch. Ma c’è una differenza sostanziale tra i due device: mentre B&N promette un prezzo effettivo, Amazon cela invece una offerta pubblicitaria la cui rimozione costa all’utente 40 dollari ulteriori. Il confronto a parità di offerta, insomma, porta per la prima volta Kindle in posizione di svantaggio e la differenza è pari al 40% del costo (o alla scelta di sopportare gli annunci pubblicitari portati sullo schermo dalla Amazon Digital Services.
Il Nook Color viene portato al prezzo di 199.99 dollari, abbassato anche in questo caso di 40 dollari rispetto all’offerta antecedente. Con 100 dollari aggiuntivi rispetto all’offerta base, insomma, è possibile accedere ad un dispositivo che offre un’esperienza di lettura più accattivante: più rivista, meno quotidiano.
E poi la grande novità: il Nook Tablet. Del tutto simile al Nook Color, il tablet sarà distribuito al prezzo di 249 dollari (50 dollari in più rispetto al Kindle Fire) configurandosi come un hub per l’intrattenimento. Dalla lettura ai film, dai giochi alla musica, tutto in 7 pollici di schermo (1024 x 600), processore dual-core da 1GHz e 16GB di memoria inclusa (oltre al nuovo Nook Cloud per l’archiviazione remota dei contenuti acquisiti). B&N promette 2,5 milioni di libri da acquistare, una partnership con Netflix per la riproduzione video (le batterie consentono fino a 9 ore di riproduzione consecutiva) e la possibilità di gestire il browser Web tramite parental control.
Il nuovo Nook Tablet sarà disponibile sul mercato USA a partire dal 18 novembre: l’iPad non dovrà guardarsi alle spalle solo dalla pressione del Kindle Fire perché i tablet a basso costo dimostrano di voler fare sul serio e di avere l’onere della concorrenza a cui far fronte nel nome del low-cost.
[nggallery id=332 template=inside]