Abbiamo parlato questa mattina dell’esordio ufficiale per le cosiddette Pagine Google+, ovvero i profili riservati dal social network ad aziende, associazioni o gruppi, che in questo modo possono sfruttare al meglio le possibilità di interazione con l’utenza offerte dalla piattaforma. Crearle è semplice: basta seguire sei semplici step, come elencato nella guida comparsa su Mashable.
Innanzitutto, va specificato che sebbene bigG non le definisca in tal modo, le Pagine Google+ sono al momento in una sorta di “fase beta”, ovvero ancora prive di tutta una serie di funzionalità come strumenti per un’analisi approfondita dell’andamento, dedicate alla personalizzazione e per l’aggiunta di amministratori differenti da chi si occupa della loro creazione. Di seguito, prima degli step necessari alla messa online di una Pagina, una galleria delle prime pubblicate.
[nggallery id=2550 template=inside]
- Per dare il via al processo di creazione di una Pagina Google+, è necessario innanzitutto raggiungere l’indirizzo google.com/+/business;
- A questo punto viene chiesto di selezionare la categoria di appartenenza della propria attività dall’elenco proposto, che comprende le voci Attività locali, Prodotti, Brand, Aziende, Istituzioni, Organizzazioni, Arte, Intrattenimento, Sport e altro, ognuna delle quali suddivisa in sezioni più specifiche;
- Specificare dunque il nome dell’azienda o dell’attività, l’indirizzo del sito Web, la sotto-categoria (in base alla scelta precedente) ed eventuali restrizioni riguardanti la fascia d’età degli utenti che possono vedere e interagire con la Pagina Google+;
- Inserire una brevissima descrizione (massimo dieci parole), dopodiché aggiungere fotografie o immagini;
- Scrivere un messaggio destinato a tutte le persone presenti nelle proprie Cerchie, per iniziare a pubblicizzare la nuova Pagina;
- Alla fine del processo è possibile ottenere un link alla Pagina Google+, oltre ad un pulsante da inserire nel proprio sito in modo da promuovere l’interazione sul social network.