Secondo una ricerca svolta da uno sviluppatore per iPhone rimasto volutamente anonimo, i problemi di batteria che stanno affliggendo ultimamente diversi proprietari di iPhone 4 e 4S non sono dovuti all’hardware, ma è semplicemente una questione di software. L’autonomia dei dispositivi cala infatti all’improvviso per un problema che non può essere in alcun modo legato all’hardware.
Lo sviluppatore ha effettuato infatti un test estremo. Oltre a confrontare l’autonomia di due device diversi comprati allo stesso istante, collegati alla stessa rete (AT & T) e aggiornati a iOS 5.0.1, ha ripristinato entrambi alle impostazioni di fabbrica scambiando il backup salvato poco prima del reset. Da segnalare che l’uno era utilizzato per uso personale (dando problemi di batteria) e l’altro per lavoro (il quale problemi non ne ha forniti).
È emerso che con lo scambio dei backup si è trasferito anche il problema, che adesso colpisce il terminale utilizzato per lavoro, mentre quello per uso personale funziona regolarmente. Naturalmente avrebbe voluto allargare l’esperimento ad altri smartphone, ma ovviamente non è stato possibile.
Il problema di conseguenza è legato a un software. Quale? Non è chiaro capirlo al momento, ma perlomeno è lecito attendersi un nuovo aggiornamento che possa finalmente risolvere questi problemi di autonomia.