Il Natale si avvicina e come da tradizione il mercato dell’elettronica di consumo diventa ogni giorno più caldo. Da lungo tempo ormai smartphone, notebook, tablet, riproduttori MP3 ed altri dispositivi fanno capolino tra i regali di amici e parenti, ed in tal senso una ricerca condotta da Nielsen permette di capire quali siano i prodotti più desiderati. In particolare, l’iPad risulta essere il regalo maggiormente richiesto dai più piccoli.
In un campione di bambini statunitensi tra i 6 ed i 12 anni, infatti, circa uno su due desidera ricevere per Natale la tavoletta di Cupertino, con una percentuale pari al 44%. Al secondo posto figura l’iPod Touch a quota 30%, mentre il terzo gradino vede nuovamente l’etichetta della mela morsicata con l’iPhone che registra una percentuale del 27% nei desideri dei più piccoli. Apple, insomma, campeggia indisturbata tra i desideri dei bambini, sempre più desiderosi di portare a casa un prodotto della Mela.
Il dominio della società guidata da Tim Cook è inoltre maggiormente evidente se si considerano le statistiche relative a prodotti analoghi distribuiti da altre società: il 25% degli intervistati ha dichiarato di volere un tablet diverso dall’iPad, mentre soltanto il 19% si accontenterebbe di uno smartphone prodotto da un’azienda diversa da quella con sede a a Cupertino. In generale, poi, alzando l’asticella dell’età del campione intervistato l’andamento qualitativo resta sostanzialmente invariato, con l’iPad dominatore assoluto ed altri prodotti Apple nelle posizioni immediatamente successive.
Tra le console di gioco è invece la Nintendo 3DS a rappresentare il prodotto tecnologico maggiormente in voga, con un 25% che permette alla società giapponese di superare di due punti Microsoft e la sua Xbox 360. Computer (sia desktop che laptop) ed e-reader rappresentano poi i prodotti tecnologici che riescono maggiormente ad emergere nella classifica generale stilata in base alle preferenze dei più piccoli.