Call of Duty: Modern Warfare 3 e Battlefield 3. Sono questi i due sparatutto attesi dalla community di videogiocatori per mesi e finalmente giunti sul mercato a distanza di pochi giorni uno dall’altro. Nel nostro confronto la sfida si è chiusa con un pareggio, ma una ricerca condotta da Raptr vede i player online preferire in modo netto la nuova creazione targata Infinity Ward e Activision.
Sono stati 6.000 gli utenti interpellati, la maggior parte dei quali ha riconosciuto al titolo DICE un comparto tecnico di elevato spessore e una campagna promozionale capace di generare un forte interesse intorno al lancio di Battlefield 3. Quando si parla però di multiplayer online, è Modern Warfare 3 a uscirne a testa alta. Ecco i risultati del sondaggio.
- Su Xbox 360, al day one, MW3 è stato giocato il 40% in più rispetto a BF3;
- sempre su Xbox 360, durante la prima settimana MW3 è stato giocato il 17% in più rispetto a BF3;
- il nuovo Call of Duty ha accumulato più ore giocate nei primi sette giorni successivi al lancio di quanto fatto da Battlefield 3 in tre settimane;
- il 53% di chi gioca a BF3 su Xbox 360 ha acquistato anche MW3, mentre solo il 31% di chi possiede MW3 ha comprato anche BF3;
- l’81% degli intervistati dichiara di essere stato più interessato al lancio di Battlefield 3;
- il 92% ritiene DICE una software house più innovativa rispetto a Infinity Ward;
- secondo il 58% la serie Battlefield ha avuto un’influenza maggiore sull’evoluzione del genere FPS in confronto a Call of Duty;
- l’80% sostiene che il franchise Call of Duty genera maggiore hype attraverso le campagne di marketing.