Altro che “venerdì nero”: il Black Friday di Amazon è stato tra i migliori di sempre, con il gruppo ai vertici delle visite raccolte dall’utenza in tutto il mondo e, soprattutto, con Kindle alle prese con le ore migliori di tutto il proprio percorso sul mercato.
Con apposita comunicazione Amazon ha voluto notificare il successo conseguito. Sebbene ancora una volta il gruppo non dettagli i numeri relativi alle vendite dei vari Kindle a disposizione, viene comunque spiegato che la giornata di venerdì è stata la migliore di sempre per le vendite dei reader di Jeff Bezos. Se già il Black Friday dell’anno 2010 era stato un successo, infatti, le vendite del medesimo giorno nel 2011 hanno visto quadruplicate le unità vendute, riconsegnando pertanto enorme fiducia per le previsioni di vendita dell’anno a venire.
Il successo è determinato tanto dalla crescita del mercato degli ebook, quanto dal recente rilancio della serie Kindle che ha abbassato ulteriormente i prezzi ed ha diversificato le opzioni disponibili. Sebbene non siano forniti dati specifici in tal senso, anche Kindle Fire è destinato a compartecipare ai successi della stagione natalizia, ma in questo caso il reader porta ad Amazon anche qualcosa di ulteriore: il primo passo nel mondo tablet, in attesa di ulteriori sfide fin dalla prima metà del 2012.
Trattasi di dati che per l’Italia, hanno un sapore amaro: Kindle non è al momento ancora disponibile a titolo ufficiale nel nostro paese ed il mercato degli ebook vive nel riflesso del successo che sta ottenendo ad esempio negli Stati Uniti. Qui la rivoluzione Kindle non è ancora arrivata, ma Amazon potrebbe presto pensare anche al nostro paese impreziosendo così un Amazon.it in questi giorni alle prese con le offerte limitate che andranno ad esaurirsi il 4 dicembre prossimo.
[nggallery id=305 template=inside]