Oggi, giovedì 1 dicembre, si celebra la giornata mondiale contro l’AIDS, con iniziative in tutto il pianeta finalizzate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un problema che ancora miete un numero elevato di vittime. Anche Apple ha deciso di contribuire all’iniziativa, devolvendo il 10% dei proventi derivati dalla vendita dei prodotti con scocca rossa, i cosiddetti Apple (PRODUCT) RED.
A pubblicare la notizia sul Web è stato per primo il portale ifoAppleStore, elencando anche quelli che saranno i dispositivi interessati: un iPod nano rosso, una Smart Cover per iPad 2 rossa e, infine, un’edizione speciale delle cuffie Beats Audio by Dr. Dre della stessa colorazione. Prevista, in alcuni Apple Store, anche la distribuzione di particolari iTunes Gift Card rosse.
La linea (PRODUCT) RED è nata nel 2006 su iniziativa di Bono Vox, frontman degli U2, in collaborazione con Bobby Shriver. Più tardi l’azienda di Cupertino lanciò sul mercato un lettore multimediale proprio in supporto all’iniziativa benefica, fungendo da traino per progetti simili messi in campo da altri produttori.
Per rispondere alle critiche che negli ultimi anni hanno visto la mela morsicata etichettata come una realtà poco sensibile a donazioni e altre attività in supporto a nobili cause come quella odierna, Apple ha anche dato il via lo scorso settembre a un programma che coinvolge i propri dipendenti, con l’obiettivo iniziale di raccogliere almeno 10.000 dollari ogni anno da devolvere a progetti di vario tipo. I primi risultati, dati alla mano, sono più che soddisfacenti: in meno di due mesi sono stati donati oltre 1,3 milioni di dollari.