Android Market celebra i suoi primi 10 miliardi di download, con l’iniziativa 10 Billion Promo e alcune novità riguardanti le recensioni inviate dagli utenti. Se delle offerte per l’acquisto di applicazioni a prezzo scontato si è già discusso ieri, ecco uno sguardo approfondito sui ritmi di crescita dello store e su come cambia la visualizzazione dei pareri inviati a proposito dei software.
Con un post comparso sul blog ufficiale, Google festeggia il traguardo raggiunto, sottolineando come l’attività sul Market di chi possiede uno smartphone o un tablet Android abbia fatto registrare un incremento esponenziale negli ultimi mesi. Per rendersene conto, basta pensare che il primo miliardo di download è datato giugno 2010, dopo quasi due anni di attività della piattaforma. Nove mesi dopo, nel marzo 2011, si è toccato quota tre miliardi, per arrivare a 4,5 miliardi in maggio, sei miliardi in giugno e 10 miliardi proprio in questi giorni.
Con l’obiettivo di migliorare costantemente il servizio offerto, Google ha apportato una piccola ma significativa modifica al sistema di valutazione degli utenti. Già attiva anche in Italia una nuova feature che consente di inviare, insieme a un commento relativo al software in questione, anche informazioni sul dispositivo utilizzato e sulla versione dell’applicazione scaricata, come visibile nell’immagine di apertura.
In questo modo sarà possibile, ad esempio, attribuire il giusto perso a un giudizio negativo, qualora lo sviluppatore avesse già provveduto a rilasciare un aggiornamento correttivo, rendendo così più semplice la vita sia agli utenti che a chi si occupa della realizzazione dei software messi a disposizione sulle pagine dell’Android Market.