Sono 700.000 i dispositivi Android attivati quotidianamente, stando a quanto dichiarato da Andy Rubin, vicepresidente senior della divisione Mobile di Google, su Twitter. Una cifra già di per sé impressionante, ma che lo diventa ancor più se paragonata ai dati diffusi a fine giugno, quando il numero giornaliero dei nuovi device era quantificato in 500.000.
Impossibile non confrontare i numeri in questione con quelli del principale concorrente per la famiglia Android, ovvero Apple e i suoi prodotti iOS. In questo caso, stando alle parole del nuovo CEO Tim Cook, il volume di nuove attivazioni è pari a 250.000 ogni 24 ore. Ritmi differenti dunque per i due protagonisti del mercato mobile, che di recente hanno portato a far pesare dalla parte di Android gli equilibri del settore.
Andy Rubin, dopo il primo messaggio citato in apertura, è tornato sulla questione, chiarendo le modalità con le quali viene effettuato il conteggio. Ecco, di seguito, la traduzione del suo intervento sul social network Google+:
Per tutti coloro che se lo stanno chiedendo, prendiamo in considerazione ogni dispositivo una sola volta. Ad esempio, escludiamo dal conteggio tutti quelli di seconda mano. “Attivazione” significa recarsi in un negozio e comprare un device, per poi metterlo in Rete con l’accesso a un servizio.
Ricapitolando, negli ultimi mesi la marcia di Android è stata la seguente: 400.000 attivazioni quotidiane in maggio, 500.000 a giugno, 550.000 il mese scorso e 700.000 oggi, per un totale di dispositivi basati sulla piattaforma che a novembre ha superato la soglia dei 200 milioni in tutto il mondo.