Tra i dispositivi Samsung per i quali l’azienda sudcoreana ha annunciato di recente l’aggiornamento al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich non figurano il tablet Galaxy Tab 7 e lo smartphone Galaxy S. Questo ha suscitato il preoccupato interesse di quanti possiedono uno dei due device. Con un comunicato stampa ufficiale, il colosso asiatico ha confermato che i prodotti in questione non riceveranno l’update.
A spingere la società verso una scelta decisamente impopolare sono state in primis le limitazione hardware dei dispositivi, che stando alle dichiarazioni di Samsung non avrebbero consentito di offrire un’esperienza di utilizzo sufficientemente fluida, a causa dei requisiti di sistema richiesti da Ice Cream Sandwich. Il quantitativo di RAM a disposizione, in particolare, avrebbe influito in modo decisivo.
Inoltre, l’interfaccia personalizzata TouchWiz, equipaggiata con widget aggiuntivi e feature integrate su misura per i diversi territori e operatori, avrebbe richiesto un impegno troppo ingente per essere adattata al Galaxy Tab 7 e al Galaxy S.
Ovviamente, i possessori dei due device avranno comunque la possibilità di testare in prima persona Android 4.0, grazie alle numerose ROM che la community di sviluppatori indipendenti ha già iniziato a sfornare, in seguito al rilascio del codice sorgente per la piattaforma mobile di casa Google.