Il lancio di iPad 3 si fa sempre più vicino, ma il nuovo modello del tablet di Cupertino potrebbe di per sé non essere sufficiente a dominare il mercato, complice anche l’avanzata dei dispositivi Android e del Kindle Fire. Per questo motivo, Apple potrebbe decidere di ridurre notevolmente il prezzo di iPad 2, assicurandosi così i favori dell’utenza.
È quanto sostiene il sempre informato DigiTimes, che spiega come la Mela sia al lavoro per trovare una strategia idonea a mantenere la pole position nel settore dei tablet. Come ormai consuetudine, alla messa in vendita di iPad 3 corrisponderà una riduzione di prezzo del precedente modello, ma pare che iPad 2 subirà una diminuzione ben più corposa dei 50-100 dollari a cui si è tradizionalmente abituati.
Teoricamente, da febbraio iPad 2 si dovrebbe attestare attorno ai 399 dollari per la versione base, così almeno seguendo quanto successo con il passaggio dal primo iPad all’attuale modello. Ma secondo molti analisti lo sconto potrebbe determinare cifre di 349 o addirittura 299 dollari, la soglia considerata dal mercato idonea per eliminare fisicamente la concorrenza del Kindle Fire, ora a 199.
C’è chi obietta, tuttavia, che un simile calo potrebbe essere d’intralcio alle vendite del futuro iPad 3, potenzialmente penalizzato da un modello estremamente performante come iPad 2 venduto a cifre stracciatissime. A meno che il terzo tablet targato Mela non disponga di caratteristiche hardware davvero impareggiabili, nonostante al momento si parli solo di una fotocamera da 5/8 megapixel e di un Retina Display, difficile che possa imporsi con una controfferta così allettante sulla stessa linea di prodotto. Non resta che attendere febbraio, per scoprire se queste indiscrezioni si riveleranno reali.