Attivare la Timeline di Facebook prima che si passi direttamente al nuovo diario è un’operazione che Mark Zuckerberg e il resto del team al lavoro sul social network ha desiderato rendere quanto più semplice possibile. Basta infatti un semplice click sulla pagina appositamente realizzata per il progetto e sarà possibile decidere se procedere o meno nell’attivazione della Timeline in anteprima.
Una volta attivato il nuovo diario, l’utente avrà sette giorni di tempo prima che lo stesso sia visibile agli altri contatti: Facebook mette dunque a disposizione tale lasso di tempo per personalizzare al meglio il proprio profilo, le informazioni che si desidera condividere e per dargli l’aspetto che si vuole, prima che gli altri possano vederlo.
Fatto il debito click su “Ottieni il tuo diario” (che si trova in basso a destra dopo l’introduzione e le spiegazioni atte a far comprendere di cosa si tratti), non sarà più possibile tornare indietro al vecchio profilo: la Timeline è una novità pensata per sostituire completamente l’ormai vecchio modo di intendere Facebook, dunque attualmente è solo una questione di ore affinché arrivi a tutti, in maniera permanente. Attivarla in anticipo significa pertanto potervi mettere mano con tranquillità, scorrendone a ritroso i contenuti in cerca di elementi di eventuale imbarazzo.
Si ponga l’esempio di un ragazzo che si trova a veder pubblicata una Timeline con le immagini ed i commenti della propria ex-fidanzata: tali contenuti, pienamente leciti al momento della pubblicazione, potrebbero invece oggi rivelarsi imbarazzanti. Agire con fare preventivo sulla Timeline significa agire con consapevolezza sullo strumento, operando per limarne eventuali spigoli o per renderla più gradevole in base all’immagine che ogni singolo utente intende far passare di sé stesso.
Dopo aver scelto “Pubblica ora”, si avrà il proprio diario nuovo di zecca: a questo punto è però necessario comprendere quali saranno i dati che andranno a comparire sotto gli occhi dei propri contatti e qual è eventualmente il metodo migliore per limitarne la visualizzazione di alcuni.