L’applicazione più alla moda, e il social network più grande. La combinazione tra Instagram e Facebook può diventare uno dei matrimoni social più riusciti di questo 2012. Ecco perché.
In un post sul blog ufficiale, Instagram ha annunciato che d’ora in avanti si potrà condividere un’immagine o un album direttamente sul feed delle Notizie di Facebook, visualizzandole in grandi dimensioni.
È passato neppure un anno da quando alcuni blog ipotizzavano un filtro di Big F sulle applicazioni per valorizzare il proprio upload di immagini. Ma evidentemente al social network conviene sfruttare quel che di buono fornisce un’applicazione piuttosto che bloccarla. Per non parlare del passaggio di informazioni sugli utenti, vero tesoro per la raccolta pubblicitaria.
Instagram, col suo fascino retrò e la sua capacità di riprodurre delle “polaroid” 2.0 ha toccato una quota di mercato troppo importante per essere esclusa. Così, con un procedimento abbastanza semplice, l’utente tipico dell’applicazione (un possessore di smartphone, spesso iPhone), può connettersi con Facebook, creare un proprio album e poi eventualmente condividere e postare queste immagini indirizzandole agli amici, taggandole.
Questo passaggio dall’applicazione mobile all’album sul sito ha una sua spettacolarità, e premia l’immediatezza dello scatto e la sua pubblicazione, ma soprattutto risulterà particolarmente utile nella nuova Timeline di Facebook, dove la gestione di immagini di grandi dimensioni (la copertina è larga 815 pixel e alta 315) diventerà sempre più importante.