Apple avrebbe commissionato a Pegatron di produrre un limitato volume di iPad 3 prima del lancio del device, che dovrebbe avvenire nel mese di marzo, e un pacchetto iniziale di circa 7-10.000.000 iPad 4 per un debutto a ottobre. Secondo quanto emerso da alcune fonti operanti nella catena di montaggio del produttore, Cupertino starebbe cambiando la propria strategia di fornitura.
Apple vorrebbe ora che Pegatron si concentrasse sulla produzione dei prodotti della serie iPad e si occupasse meno degli iPhone per il 2013, mentre dovrebbe essere Hon Hai Precision Industry della Foxconn Electronics ad avere un focus sulla serie iPhone. Secondo quanto si vocifera, i rappresentanti di Apple avrebbero visitato più volte gli impianti Pegatron in Cina per definire i dettagli delle operazioni.
Pegatron ha già realizzato 15 milioni di iPhone per conto di Apple e la decisione di spostare il focus della sua produzione verso iPad proverrebbe da Tim Cook, responsabile già in passato di aver tagliato svariati fornitori e per esser riuscito ad ottenere la chiusura di contratti relativi a vari componenti con parecchio tempo d’anticipo. La sua nuova strategia dovrebbe rivelarsi indispensabile per il futuro di Apple ed eviterebbe nuove crisi di produzione, come quella avvenuta a causa dell’alluvione in Thailandia e Taiwan, ove molti fornitori non avevano potuto evadere gli ordini.