La richiesta di smartphone iOS è aumentata del 20% durante lo scorso dicembre, diminuendo così la forbice con il mondo Android. Tutto merito di iPhone 4S e dell’assistente vocale Siri, che hanno catturato le attenzioni dei consumatori inducendoli all’acquisto.
A dimostrarlo è una nuova ricerca Nielsen, che rivela l’inaspettata crescita dell’ultimo melafonino rispetto ai mesi precedenti. In ottobre, ad esempio, fra gli acquirenti di smartphone solo il 21,5% ha scelto un iPhone, contro il 44,5% del periodo natalizio. Di queste vendite, il 57% riguarda proprio il nuovo iPhone 4S.
Il divario con Android, il sistema operativo attualmente leader del settore grazie alla sua presenza su dispositivi di svariati produttori, si riduce quindi sensibilmente: nell’ultimo quarto fiscale del 2011, dei totali utenti di smartphone il 46% ha scelto il sistema operativo di Google, mentre il 30% quello di Apple. Un cambiamento importante se si considera come in ottobre Android detenesse il 61,6% del mercato, contro il 21,5% di iOS. Se si considera solo il mese di dicembre, invece, il gap si fa ancora più stretto: 46,9% Android e 44,5% iOS.
Si tratta di risultati non di certo attesi, considerato come nemmeno un mese fa si ipotizzasse un crollo delle vendite di iPhone 4S, dovute alle sue scarse differenze rispetto all’iPhone 4 e alla crisi economica che ha colpito le tasche dei consumatori. E, in effetti, pare che sul suolo europeo la crescita di iPhone non sia stata velocissima, ma comunque presente e rassicurante per Cupertino.
LA bontà dei risultati raccolti sarebbe completamente da imputare a Siri: l’assistente vocale intelligente di Cupertino, capace di comprendere il senso delle parole dell’utente e non solo il loro significato letterale, è diventata una mania collettiva, tanto da ammaliare anche qualche user solitamente lontano dal mondo della mela morsicata. Il suo cuore on-the-cloud ha inoltre stimolato gli hacker di mezzo mondo per il porting su device non ancora abilitati, ne sono nate versioni simili per il mondo Android e all’ultimo CES 2012 sono stati presentati i più svariati prodotti dotati di ricerca vocale avanzata. È comunque probabile che il divario tra il melafonino e Android torni ad allargarsi nei prossimi mesi, perché le vendite di iPhone 4S inizieranno fisiologicamente a calare e per nuovi scossoni bisognerà attendere l’autunno con il rilascio di iPhone 5. Android, per contro, sta per far leva su una molteplicità di nuovi device, con i quali potrà estendere nuovamente il gap e riprendere il controllo del mercato smartphone-