Il micro PC Raspberry Pi, grande come una carta di credito e progettato per scopi educativi, è in produzione da pochi giorni e sarà venduto inizialmente nella versione B (256 MB di memoria e porta Ethernet) ad un prezzo di 35 dollari. Per dimostrare la potenza del chip ARM11 a 700 MHz integrato sul circuito stampato, i progettisti hanno pubblicato due video in cui vengono riprodotti video in alta definizione tramite AirPlay e XBMC.
Raspberry Pi, nonostante la velocità ridotta del processore, è in grado di riprodurre video in alta risoluzione a 1080p a 30 fps in formato H.264, utilizzando l’uscita HDMI. Ciò è possibile grazie al software ottimizzato e ad una distribuzione Linux Debian.
Nel primo video, visibile in fondo all’articolo, uno sviluppatore mostra un video inviato da un iPad con l’applicazione AirPlay al micro PC collegato ad una TV HD. Dopo pochi secondi inizia la riproduzione in modo fluido e senza scatti. Nel secondo video, invece, viene mostrato il supporto per XBMC, un software open source originariamente nato per la Xbox. Raspberry Pi esegue senza problemi un video a 1080p, grazie alle API OpenMax che offrono l’accelerazione hardware di audio e video.
Il micro PC dunque può essere utilizzato come un vero e proprio media center per lo streaming di contenuti in alta definizione. Il primo lotto di 10.000 pezzi verrà prodotto in una fabbrica del Regno Unito. Le vendite dovrebbero iniziare entro la fine del mese.
[youtube]2v6FOji3lq8#!]
[youtube]4NR57ELY28s#![/youtube]