Adobe Lightroom 4 è ufficialmente disponibile per PC e Mac e introduce il supporto a Nikon D4, Nikon D800 e Nikon D800E, nonché a una serie di nuovi obiettivi per i prodotti Nikon. È acquistabile a 131,99 euro nella versione completa o a prezzo scontato del 30% se si acquista il software insieme a Photoshop CS. Chi desidera provarlo prima di procedere a un eventuale acquisto, può scaricare la versione dimostrativa.
Lightroom 4 di Adobe è il software di gestione foto che mette a disposizione dell’utente una serie di strumenti completi per creare album fotografici, tool per gestire le clip video e regolare i dettagli di questi ultimi e delle immagini. Non mancano strumenti per migliorare la nitidezza delle foto, per ridurre il disturbo, correggere eventuali difetti della lente, pennelli, strumenti per regolare colore, tonalità o per eseguire conversioni in bianco e nero. Sarà poi particolarmente utile a quei fotografi che desiderano rimuovere l’effetto moiré da uno scatto.
Il software di Adobe si fa inoltre più social, permettendo di condividere le immagini su social network quali Facebook e Flickr oppure tramite posta elettronica, il tutto effettuabile in pochissimi passi. I requisiti minimi per installarlo sono:
- Processore Intel Pentium 4 o AMD Athlon 64;
- Microsoft Windows Vista con Service Pack 2 o Windows 7 con Service Pack 1;
- 2 GB di RAM;
- 1 GB di spazio disponibile su disco rigido;
- Risoluzione schermo 1.024×768;
- Unità DVD-ROM;
- Connessione Internet necessaria per i servizi tramite web.
Mac OS
- Processore Intel multicore con supporto 64 bit;
- Mac OS X v. 10.6.8 o 10.7;
- 2 GB di RAM;
- 1 GB di spazio disponibile su disco rigido;
- Risoluzione schermo 1.024×768;
- Unità DVD-ROM;
- Connessione Internet necessaria per i servizi tramite web.
[youtube]3v4XKYBuqZo[/youtube]