Se iPad è il leader del mercato tablet in generale, Kindle Fire è oggi il re incontrastato dei tablet Android: il prodotto economico di Amazon ha infatti scalzato nettamente nella classifica i dispositivi di Samsung e quelli degli altri concorrenti, conquistando più della metà del mercato USA.
Secondo i dati condivisi da comScore, che ha analizzato le vendite delle tavolette digitali negli Stati Uniti nel periodo che va da dicembre 2011 a febbraio 2012, il Kindle Fire possiede attualmente oltre il 54% del mercato dei tablet Android; uno share “rubato” a Samsung, Motorola e agli altri competitor, che rimangono molto indietro nella classifica.
[nggallery id=2495 template=inside]
I Samsung Galaxy Tab figurano al secondo posto con uno share del 15,4% e chiude il podio Motorola XOOM, che possiede una quota del 7%. Concludono la top five ASUS Transformer Prime (6,3%) e Toshiba AT100 (5,7%), mentre seguono rispettivamente Acer Picasso (4,3%), Acer Iconia (2,1%), Dell Streak (1,3%), Lenovo IdeaPad Tablet K1 (1,2%), Sony Tablet S (0,7%) e altri che, insieme, possiedono una quota pari all’1,6% del totale.
Una situazione decisamente favorevole per Amazon, che con un solo prodotto immesso sul mercato è riuscita a conquistare i consumatori grazie a un tablet economico ma di sicuro interesse: oggi, infatti, un tablet Android su due (venduti negli Stati Uniti d’America) è proprio un Kindle Fire. I numeri diramati da comScore non si rivelano invece per nulla positivi per Samsung, che ha optato per una strategia differente: proporre all’utenza diversi modelli di differenti dimensioni. Nonostante l’azienda sudcoreana sia infatti particolarmente attiva nel segmento delle tavolette digitali, non riesce a riscontrare oggi il successo sperato. La stessa cosa vale per Sony, che come sottolineato dagli analisti dovrà rivalutare la propria strategia per affermarsi.