TiVo e PayPal hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo commerciale grazie al quale gli utenti potranno in futuro acquistare prodotti direttamente dalla propria TV utilizzando il noto sistema di pagamento online. Il nuovo servizio, disponibile a partire dal prossimo autunno, consentirà agli abbonati di fare shopping sfruttando il telecomando per cliccare sulle pubblicità interattive.
TiVo integrerà la piattaforma di PayPal nell’interfaccia dei DVR, offrendo quindi un sistema di pagamento veloce e sicuro. Tutti i prodotti acquistati verranno spediti direttamente all’indirizzo indicato nell’account. Una semplice procedura di setup, da effettuare una sola volta, permetterà di collegare i due account associati alla stessa persona. Come ha sottolineato Tara Maitra, Vice Presidente Senior di TiVo, oggi il settore televisivo è molto frammentato, per cui anche i grandi marchi hanno molta difficoltà a raggiungere il proprio pubblico. Gli spot interattivi consentiranno agli inserzionisti di attirare l’attenzione dei consumatori che potranno acquistare i prodotti con pochi click sul telecomando.
Gli utenti in possesso di un digital video recorder TiVo e di un account PayPal potranno anche effettuare donazioni per campagne politiche o alle organizzazioni non profit. Inoltre saranno disponibili coupon elettronici da utilizzare negli store attraverso PayPal. Secondo un recente sondaggio, il 49% degli abbonati alle TV via cavo negli Stati Uniti hanno manifestato il proprio interesse verso lo shopping in televisione.
Le due aziende non hanno svelato i nomi dei marchi con i quali sono state avviate le trattative per la creazione di spot interattivi. Maggiori informazioni verranno comunicate nei prossimi mesi, in prossimità del lancio del servizio, programmato per la stagione televisiva autunnale.