Eccoli, uno accanto all’altro, i due tablet Surface che Microsoft annuncia al mondo per sfidare l’iPad della Apple e gli Android che fanno riferimento a Google. Le due tavolette rappresentano il grande ritorno di Microsoft nella produzione hardware perché, come spiegato da Steve Ballmer, il mercato richiede oggi un impegno nello sviluppo di device se si vuole promuovere a fondo il proprio software.
[nggvideo id=50616]
Design e caratteristiche fisiche dei due dispositivi sono del tutto similari, mentre a cambiare sono soprattutto lo spessore e le dotazioni interne. Ad oggi mancano ancora dettagli relativi a benchmark, durata delle batterie e disponibilità sul mercato, ma questi dati saranno presumibilmente svelati poco alla volta con l’avvicinarsi dell’esordio di Windows 8 e pertanto in parallelo al conto alla rovescia alla distribuzione del primo dei due esemplari.
Per entrambi si segnala la disponibilità di due tipi distinti di cover: la Touch Cover, una pellicola protettiva che grazie alla superficie touch diventa una tastiera di complemento, e la Type Cover, una vera e propria tastiera fisica che assume medesima funzione protettiva per lo schermo. Entrambe possono essere collegate al device tramite connettore magnetico.
Surface per Windows RT |
Surface per Windows 8 Pro |
|
---|---|---|
Processore | Nvidia Tegra (ARM) |
Intel Core I5 (Ivy Bridge) |
Peso | 676 gr | 903 gr |
Spessore | 9,3 mm | 13,5 mm |
Display | 10,6 pollici ClearType HD |
10,6 pollici ClearType HD |
Batteria | 31,5 Wh | 42 Wh |
I/O | micro SD USB 2.0 Micro HD Video |
microSDXC USB 3.0 Mini DisplayPort |
Software | Windows RT Office Home & Student 2013 |
Windows 8 Pro |
Accessori | Touch Cover Type Cover VaporMg Case & Stand |
Touch Cover Type Cover VaporMg Case & Stand Pennino con Palm Block |
Memoria | 32/64 GB | 64/128 GB |
Disponibilità | Ottobre 2012 in contemporanea a Windows 8 |
3 mesi dopo il lancio della versione per Windows RT |
Prezzo | N.D. (in linea con i tablet ARM sul mercato) |
N.D. (in linea con gli Ultrabook Intel sul mercato) |
Se il primo troverà presumibilmente collocazione soprattutto sul mercato consumer, il secondo potrebbe trovare soprattutto in ambito business la propria allocazione ideale.
[nggallery id=495 template=inside]