Mozilla ha annunciato l’intenzione di dedicare meno risorse a Thunderbird per dedicarsi maggiormente ad altri progetti, in particolare sullo sviluppo di Firefox e di Firefox OS, il sistema operativo precedentemente conosciuto come Boot to Gecko che il team lancerà nei prossimi mesi e che troverà spazio nei dispositivi mobile.
Il client di posta elettronica Thunderbird non ha ricevuto negli ultimi tempi aggiornamenti importanti, e questo fa già comprendere come il team abbia pianificato da tempo il suo progressivo abbandono. Adesso tale strategia è divenuta ufficiale attraverso la comunicazione appena diramata dall’azienda: Thunderbird riceverà comunque ancora regolari aggiornamenti ed eventuali bugfix, ma perverranno con una frequenza inferiore rispetto a quanto avvenuto in passato.
Il supporto al client proseguirà ma lo sviluppo dello stesso è invece stato interrotto poiché non rappresenta più «una priorità negli sforzi produttivi della Fondazione». È quanto ha reso noto Mitchell Baker, presidente della Mozilla Foundation, il quale ha precisato che Thunderbird non morirà e che gli oltre 20 milioni di utenti che lo utilizzano potranno continuare a farlo. Al contempo, ha invitato tutti gli sviluppatori che vorranno contribuire a migliorare il progetto e a seguirne la sua evoluzione a partecipare alla discussione ufficiale avviata sul sito Mozilla durante questo periodo estivo, in modo tale da arrivare al mese di settembre a definirne i dettagli finali.
Nessuna nuova versione del software verrà rilasciata ad eccezione di quella che giungerà il prossimo 20 novembre, anche nella versione Extended Support Release dedicata alle imprese.