Microsoft ha annunciato a sorpresa un nuovo logo aziendale in sostituzione del precedente, vecchio ormai di 25 anni. Una mossa di chiaro sapore strategico, un segno che il gruppo vuole infondere al mercato: il simbolo estremo del cambiamento, la svolta rispetto al passato e la scelta di un nuovo futuro. Ecco, quindi, quello che sarà d’ora in poi il logo dell’azienda fondata da Bill Gates e guidata oggi da Steve Ballmer:
Il simbolo è quello di un tempo, ma cambia aspetto: le finestre colorate che un tempo rappresentavano Windows nella sua forma “a bandiera” diventano oggi un elemento spartano, geometrico e stilizzato. Il design scelto risponde quindi alle linee guida della nuova interfaccia (ex-“Metro“) che, da Windows 8 a Office 2013, sta permeando l’intera offerta del gruppo.
[nggvideo id=52595]
Il logotipo è rappresentato dal semplice testo “Microsoft” con font Segoe. Il logo è dato dalla sommatoria tra il simbolo ed il logotipo: sarà utilizzato fin da subito sul sito Microsoft.com e poco alla volta comparirà sull’intera comunicazione corporate del gruppo di Redmond. Il nuovo simbolo Microsoft segna pertanto l’inizio di un nuovo periodo, fissando una nuova data storica all’interno dell’evoluzione del gruppo. Un passo importante soprattutto dal punto di vista strategico, poiché si va a sottolineare quanto l’evoluzione sia radicale, quanto Microsoft stia abbandonando il proprio passato (quella che in casa Apple viene denominata la vecchia era del PC) e quanto il gruppo sia proiettato al futuro, alla rinascita, al rilancio.
Nella comunicazione ufficiale che accompagna la presentazione del logo, Microsoft ha sottolineato proprio la tempistica: «è il momento perfetto per il cambiamento». Sta infatti per iniziare un anno fatto di novità, con annunci in vista tanto per Windows quanto per Office, tanto per Windows Phone quanto per il mondo Xbox. L’intera offerta dell’azienda sarà permeata dallo slancio dei nuovi prodotti e l’impatto grafico di loghi ed interfacce non fa altro che evidenziare quanto sta per accadere.
Il nuovo logo è l’antipasto di quel che occorre attendersi per il futuro prossimo, insomma: da ottobre in poi arriverà una fitta pioggia di novità e tutte saranno all’insegna di una nuova simbologia. Di una nuova era.
[nggallery id=526 template=inside]