Anche Sony si appresta a tuffarsi nel nuovo mondo che Windows 8 si appresta ad aprire: dopo Samsung, la società di origini giapponesi è infatti all’opera per ultimare i lavori relativi ad un tablet basato sulla nuova edizione del sistema operativo di casa Microsoft, pronta a lanciarlo entro breve tempo. Trattasi di un device da 11 pollici, accompagnato da una tastiera in grado di semplificare l’input testuale ed una penna con la quale interagire con il display touch senza l’ausilio delle dita.
Grazie ad alcune fotografie pubblicate da PocketNow è possibile inoltre dare un primo sguardo a quello che potrebbe divenire col tempo uno dei tablet di punta della linea Windows 8, grazie ad alcune caratteristiche tecniche suggerite da CNET grazie a fonti vicine all’azienda. Caratteristiche che vanno da un processore Intel Core i5 all’integrazione della tecnologia NFC, passando per connettività Wi-Fi e Bluetooth, ed una doppia fotocamera. Il nome del tablet, invece, dovrebbe essere Sony Vaio Duo 11.
La presenza della penna per l’input sul display suggerisce la possibilità che tale dispositivo adotti la versione tradizionale di Windows 8 e non la RT, come del resto pronosticabile qualora i rumor relativi alla CPU Intel si rivelino veritieri. La tastiera consente invece di trasformare il tablet in una sorta di notebook facilmente trasportabile e la retroilluminazione conferisce all’intero dispositivo un’aria maggiormente professionale.
Tra le domande ancora irrisolte figura quella relativa alla possibile data di presentazione: da un lato vi è chi sostiene che non sia ancora possibile stabilire con certezza quando Sony rivelerà al mondo intero il proprio primo dispositivo basato su Windows 8, dall’altro invece chi è pronto a scommettere che l’azienda asiatica mostrerà il Vaio Duo 11 sul palcoscenico dell’IFA 2012 di Berlino, al via questo fine settimana.
[nggallery id=471 template=inside]