Google torna a proporre un doodle animato ed interattivo sulla propria homepage dedicando in questo caso il proprio logo alle avventure di Star Trek. Il doodle è stato pensato per celebrare il lontano 8 settembre 1966, quando sulla rete NBC venne messa in mostra la prima puntata di una serie che ha segnato la storia della fantascienza e della televisione. 46 anni dopo è la homepage più visitata al mondo a ricordare quello che fu l’incipit ad una passione senza confini che ha raccolto attorno al proprio universo immaginario e futuristico milioni di appassionati in tutto il mondo.
Il nuovo doodle si caratterizza per essere il primo assoluto ad offrire una simpatica storia animata, fatta di più sequenze e necessitante dell’interazione dell’utente per proseguire attraverso le varie scene. Il tutto si limita a scelte estremamente semplici che il doodle “consiglia” all’utente colorando le parti dell’immagine che possono essere cliccate. Al click si accede al proseguimento della storia, fino ad una schermata finale nella quale l’astronave Enterprise attraversa un cielo stellato disegnando il nome “Google” tra le galassie.
La scelta delle animazioni sembra funzionale a far passare alcuni fattori emotivi aggiuntivi rispetto al solo doodle iniziale nel quale le lettere del logo diventano i personaggi della saga. Ogni scena, infatti, mostra alcuni elementi visivi ed uditivi (dalla porta automatica al teletrasporto) che non possono non solleticare la fantasia e la nostalgia dei fans di Star Trek. Fantasia ed emozione che Google raccoglie come un manto attorno al proprio logo. Ed al proprio brand.
[nggallery id=171 template=inside]