Microsoft ha deciso di cambiare il nome del suo negozio digitale di applicazioni per Windows Phone, utilizzando un termine ormai universalmente riconosciuto: il Windows Phone Marketplace diventa quindi Windows Phone Store. Le novità, che verranno gradualmente introdotte in tutto il mondo, riguardano anche una migliore organizzazione dell’elenco di app e giochi, oltre all’introduzione di nuovi menu e all’utilizzo di Bing come motore di ricerca.
Gli utenti che effettueranno l’acceso al Windows Phone Store vedranno innanzitutto un design più chiaro e una nuova voce News nelle parte superiore della pagina. Cliccando sul collegamento verranno mostrate le principali notizie pubblicate online da blogger e giornalisti. In questo momento, la news di apertura è relativa all’annuncio dei nuovi Nokia Lumia 920 e 820. Per leggerla è però necessario selezionare la versione australiana, in quanto in Italia non è stato ancora effettuato il restyling completo dello store.
Novità anche per quanto riguarda le categorie delle applicazioni. Cliccando sul link Apps+Games viene mostrata in alto la sezione Spotlight (In evidenza) con un mosaico delle app più recenti scelte direttamente dal team Microsoft. Più in basso ci sono le nuove categorie Top Free (Migliori gratis), Top Paid (Più vendute) e New+Rising (Nuove da scoprire) che elencano, rispettivamente, le migliori applicazioni gratuite, a pagamento e le più scaricate tra quelle aggiornate di recente.
Microsoft ha infine migliorato la ricerca, integrando l’algoritmo di Bing nel box in alto a destra. L’utente vedrà comparire nell’elenco a discesa il nome corretto dell’applicazione o del gioco anche se commette errori di scrittura. Inoltre, verranno mostrate le app appartenenti alla stessa tipologia e le app simili anche se non contengono nel nome il termine digitato. Il nuovo store sarà visibile nei prossimi giorni anche mediante smartphone.