Nelle scorse ore diversi utenti Apple hanno registrato problemi nell’utilizzo di iMessage, il servizio di messaggistica istantanea alternativo sviluppato dalla mela morsicata per iPhone, iPad, iPod Touch e Mac. In particolare, i problemi sarebbero legati all’impossibilità di recapitare i messaggi ai relativi destinatari, sia sotto copertura del proprio operatore che durante l’utilizzo di reti Wi-Fi.
La questione, dunque, non sarebbe legata a specifici carrier, bensì a possibili problematiche interne all’infrastruttura di iCloud. La pagina allestita da Apple per informare gli utenti circa lo stato dei servizi, tuttavia, non cita in alcun modo iMessage, proponendo come unico problema quello riscontrato da una piccola porzione di utenti (circa lo 0,1%) con la posta elettronica. Il tutto, poi, coinvolgerebbe sia OS X 10.8 che iOS.
I problemi, tuttavia, non sembrerebbero coinvolgere l’intera base d’utenza, come dimostra un sondaggio pubblicato da 9to5Mac in cui risultano essere equamente distribuite le risposte affermative e negative alla domanda relativa ad eventuali difficoltà nell’uso di iMessage. Alcuni utenti, poi, sembrerebbero aver riscontrato esclusivamente ritardi nella consegna, soprattutto utilizzando la connessione messa a disposizione dal proprio operatore di telefonia mobile.
Al momento non è noto se la situazione sia stata ristabilita per tutti coloro che hanno riscontrato problemi nell’utilizzo di iMessage ed Apple non si è ancora espressa in merito. Maggiori dettagli potrebbero giungere nelle prossime ore, così come un’eventuale soluzione definitiva ai rallentamenti. Trattasi peraltro dell’ennesimo problema per un servizio su cui Apple dovrà presumibilmente concentrare qualche risorsa in più. Il che, visto l’andamento del gruppo in borsa, non dovrebbe essere un problema.