Nikon D600 è stata annunciata nelle scorse settimane dal produttore giapponese, con la conferma delle caratteristiche tecniche equipaggiate e le prime informazioni ufficiali sul prezzo di vendita. La redazione del sito DxOMark ha avuto la possibilità di mettere alla prova questa nuova reflex full frame, confrontando i risultati ottenuti con quelli ottenuti del ben più blasonato modello D800: l’esito finale è tutt’altro che scontato.
Profondità colore, gamma dinamica e sensibilità ISO. Sono questi i tre test dai quali è emerso un punteggio complessivo pari a 94 che, per fare un paragone, si piazza appena sotto il 95 della Nikon D800. Molto più distaccati dispositivi come Canon EOS 5D Mark III e Nikon D4, fermi rispettivamente a 84 e 91 punti.
Nikon D600, Nikon D800, Nikon D4
Riepilogando le componenti più importanti della scheda tecnica, Nikon D600 equipaggia un sensore CMOS da 24,3 megapixel (contro i 36,3 megapixel effettivi che può vantare il modello top di gamma), processore d’immagine EXPEED 3, sensibilità ISO 100-6.400 (fino a 25.600), mirino ottico a 51 punti (9 a croce), display LCD da 3,2 pollici e modalità di registrazione video in formato Full HD con un framerate fino a 30 fps. Il prezzo di vendita annunciato inizialmente è di circa 2.400 euro, ma cercando bene in Rete si trovano già offerte ben più vantaggiose, alcune delle quali propongono il solo corpo macchina anche a meno di 2.000 euro.
[nggallery id=1507 template=inside]
La concorrenza con i modelli lanciati di recenti sul mercato da Canon sembra dunque aver spinto Nikon a studiare soluzioni sempre più efficienti da inserire nel proprio catalogo, con un occhio di riguardo anche al portafogli dei potenziali acquirenti.