Facebook e la musica, un binomia d’attualità, al centro anche dell’incontro che ha visto protagonisti il CEO Mark Zuckerberg e il Primo Ministro russo Dmitry Medvedev. Dando uno sguardo agli artisti più cliccati sul social network, uno di quelli che può vantare il maggior numero di “Mi piace” è senza ombra di dubbio Eminem. Il controverso rapper statunitense (all’anagrafe Marshall Bruce Mathers III), che compirà quarant’anni il prossimo 17 ottobre, ha infatti superato i 61 milioni di seguaci.
Spostandoci da una piattaforma all’altra cambia anche il genere musicale. Su Twitter è in forte ascesa il giovane Justin Bieber, con oltre 28 milioni di follower pronti a commentare e condividere ogni suo tweet. Meglio di lui solo Lady Gaga, ormai prossima ai 30 milioni. Tutti personaggi che, nel bene o nel male, hanno saputo sfruttare il Web a fini promozionali nel migliore dei modi, creando attorno a sé un vero e proprio esercito di fan disposti a diffondere il loro verbo attraverso una sorta di “passaparola 2.0”.
Su YouTube, il più cliccato tra i servizi di video sharing, è il presidente americano Barack Obama ad aver catalizzato l’attenzione negli ultimi mesi, complice anche una nuova campagna elettorale che punta molto proprio sul coinvolgimento dei cittadini attraverso Internet. Il primo cittadino statunitense, conscio di aver raggiunto quattro anni fa la Casa Bianca grazie a un sapiente utilizzo degli strumenti online, prova dunque a replicare la stessa strategia. Saranno le urne a premiare o bocciare questa scelta il mese prossimo, quando il popolo a stelle e strisce sarà chiamato a confermare Obama o scegliere il suo avversario politico Mitt Romney.