Magic Lantern arriva anche sulla Canon EOS 7D in versione alpha. Il firmware, già visto su modelli come la 5D Mark II, introduce funzionalità assenti nella versione originale del software, per sfruttare al massimo le potenzialità della fotocamera. Nel fine settimana il team al lavoro sul codice ha pubblicato un messaggio sulle pagine del proprio sito ufficiale comunicando la novità, di certo gradita ai filmmaker indipendenti.
Come specificato nel lungo post, si tratta di una versione ancora non definitiva, dunque soggetta a possibili malfunzionamenti. Alcuni dei problemi conosciuti riguardano le modalità di formattazione della scheda di memoria e l’obbligo di lanciare Magic Lantern ogni volta che si accende il dispositivo. Le feature però sono molte e tutte interessanti, eccole elencate.
- Misuratori dell’audio durante la registrazione;
- effetto Zebra Stripes;
- focus peaking;
- magic zoom;
- ghost image,
- spotmeter;
- colori sfalsati;
- istogramma;
- vettorscopio;
- trap focus;
- impostazioni LiveView (luminosità, contrasto ecc.);
- indicatore di livello;
- quick zoom.
I file necessari per l’utilizzo di Magic Lantern sulla Canon EOS 7D sono a disposizione per il download (4 MB) gratuito. Nel suo intervento il team spiega anche perché è stato necessario attendere così tanto tempo per portare il firmware su questo modello: la causa è da ricercarsi nella natura del processore d’immagine DIGIC integrato. Come sempre accade con software non ufficiali, l’utilizzo è consigliato solamente agli utenti più esperti. Nel caso di problemi, è comunque possibile reinstallare il firmware 2.0.3 fornito dal produttore. Di seguito, i passi necessari per l’installazione.
- Aggiornare la fotocamera con il firmware ufficiale 2.0.3;
- formattare la scheda di memoria;
- estrarre l’archivio di Magic Lantern e copiarlo nella directory principale della scheda;
- lanciare nuovamente l’opzione per l’aggiornamento del firmware.
[vimeo 51346383]