Microsoft ha annunciato ufficialmente Skype per Windows 8, la versione del noto client VoIP progettata specificamente per il nuovo sistema operativo che arriverà sul mercato il prossimo 26 ottobre. L’applicazione è compatibile anche con Windows RT e sfrutta tutte le funzionalità della nuova piattaforma. L’azienda ha descritto in dettaglio le novità introdotte con questa release, utilizzando tre aggettivi: veloce, semplice e bello. Il cambiamento meno visibile agli utenti riguarda però la tecnologia alla base del servizio: Skype ha abbandonato il P2P per adottare il backend di Messenger.
[nggvideo id=54763]
Al primo avvio dell’applicazione, Skype chiede all’utente di collegare l’account del client VoIP all’account Microsoft, in modo da poter usare subito il software al login del sistema operativo. L’interfaccia è stata progettata in base al design “Windows 8 style”, quindi visualizzazione a pieno schermo e sezioni accessibili con pochi click del mouse o tocchi delle dita. I contatti sono ovviamente al centro dell’esperienza d’uso. Accanto all’elenco delle chiamate e delle sessioni di chat più recenti, vengono mostrate sulla destra le tile dei contatti preferiti e degli altri contatti inseriti nella rubrica.
Per effettuare una chiamata è necessario cliccare (o toccare) il simbolo del telefono posizionato accanto al logo Skype. Viene visualizzata una pagina con i tasti numerici, il credito residuo e le chiamate recenti. Oltre alle tradizionali chiamate audio, Skype per Windows 8 supporta anche le video chiamate, le chat di gruppo e l’invio degli SMS. Le stesse operazioni possono essere eseguite dall’app People. Il client rimane in esecuzione in background, senza incidere sull’autonomia della batteria. Quando viene ricevuta una chiamata o un messaggio, Windows 8 mostra una notifica sullo Start screen.
Dopo aver scaricato il client dal Windows Store, l’utente troverà sullo Start screen la corrispondente live tile che mostra le chiamate perse e i messaggi in attesa di risposta. Skype infine può essere affiancata da un’altra app e occupare un terzo o i due terzi dello schermo. Tutte le opzioni relative all’input/output audio/video e alla privacy sono raccolte nella menu inserito nella Charms bar. Skype per Windows 8 sarà disponibile il 26 ottobre, mentre le versioni per Android e iOS riceveranno un update per supportare nuove feature, come l’invio di messaggi preregistrati ai contatti.
[nggallery id=598 template=inside]