Il passaggio dell’uragano Sandy sulla costa orientale degli Stati Uniti ha provocato la morte di oltre 60 persone e danni quantificati in miliardi di dollari. A due settimane dall’evento è entrata in funzione a pieno regime la macchina dei soccorsi, che vede anche numerose realtà del mondo tecnologico dare il proprio contributo per la ricostruzione e sostenere le famiglie colpite dalla furia del ciclone. Tra queste figura anche Apple, che nel fine settimana ha annunciato di aver messo 2,5 milioni di dollari a disposizione della American Red Cross, la Croce Rossa Americana.
A confermarlo una lettera inviata dal CEO Tim Cook a tutti i dipendenti della mela morsicata lo scorso giovedì, riportata per intero sulle pagine di 9to5Mac e tradotta di seguito.
La scorsa settimana il nostro pensiero è stato rivolto alle vittime dell’uragano Sandy e a chi si trova a fare i conti con le conseguenze del suo passaggio. I dipendenti e i clienti Apple di tutto il mondo hanno già raccolto milioni di dollari per aiutare la popolazione colpita, ma possiamo fare di più.
Per questo motivo, a nome di tutti i dipendenti dell’azienda, Apple ha deciso di donare 2,5 milioni di dollari alla Croce Rossa Americana. Speriamo che questo contributo possa aiutare famiglie, società e comunità nell’opera di ripresa e ricostruzione.
L’azienda di Cupertino ha anche attivato una pagina su iTunes che consente agli utenti di dare il proprio contributo con una donazione da 5 a 200 dollari. Tutto questo mette in luce una nuova natura del gruppo, più incline ad appoggiare iniziative benefiche dopo l’insediamento di Tim Cook nel ruolo di amministratore delegato.