Debutta oggi il nuovo SoundCloud, una versione completamente rinnovata della piattaforma dedicata allo streaming musicale. Lanciato nell’ottobre 2008, il sito ha raggiunto nell’ultimo anno un bacino di utenti pari a oltre 15 milioni di account, confermandosi come una delle realtà più attive e interessanti per quanto riguarda la distribuzione di album e brani, soprattutto per i giovani artisti e le band emergenti. Il restyling è radicale, con una maggiore attenzione riservata agli “aspetti 2.0”.
Le pagine che mostrano i profili sono infatti ora più simili a quelle dei social network. Passando da una pagina all’altra, inoltre, non viene interrotta la riproduzione di un brano: una caratteristica che dimostra come SoundCloud intenda incoraggiare la navigazione tra le migliaia di artisti presenti nel suo database, in modo da spingere gli iscritti a diventare follower dei musicisti più interessanti per restare aggiornati sulle loro novità.
Grazie ai feedback che ci avete inviato negli ultimi mesi durante la fase di beta privata, finalmente possiamo fare un importante annuncio: Nexus SoundCloud diventa SoundCloud, per tutti. Non si tratta solo di un redesign, le nuove funzionalità introdotte sono molte.
- Repost: possibilità di raggiungere nuovo pubblico attraverso la condivisione delle proprie creazioni nella community;
- Set: collezione di brani o suoni da condividere e ascoltare tutti d’un fiato;
- Continuous Play: la riproduzione non viene interrotta nemmeno mentre si naviga sul sito cambiando pagina;
- Search & Explore: migliorato il sistema di ricerca, per trovare musica e file audio in modo immediato, con tutti i contenuti suddivisi in categorie.
Il perfezionamento del sistema per la gestione dei commenti, il supporto alle scorciatoie da tastiera e la scheda Activity che consente di sapere in tempo reale chi ascolta la propria musica rappresentano altre novità introdotte da SoundCloud con il restyling odierno. Giovedì verranno rilasciate anche le nuove versioni della app per dispositivi iOS e Android, ovviamente attraverso i rispettivi store.