Instagram ha disattivato la funzionalità che consentiva ad un utente di visualizzare correttamente le foto sul sito web di Twitter e all’interno delle applicazioni per i dispositivi mobile. Secondo il New York Times, questa decisione può essere vista come l’inizio di una “photo war” tra i due servizi. I rapporti tra le due aziende si sono incrinati da quando Instagram è stata acquisita da Facebook, che, fino a qualche mese fa, rappresentava il nemico comune. Appare evidente quindi l’obiettivo del social network di Menlo Park: spingere tutti gli utenti di Twitter verso il suo servizio di foto sharing.
Twitter ha confermato il problema riportato da molti utenti, pubblicando il seguente aggiornamento sulla pagina di supporto:
Gli utenti hanno segnalato problemi con la visualizzazione delle foto di Instagram su Twitter. Questi problemi sono relativi alle immagini ritagliate. Ciò è dovuto alla sua disattivazione da parte di Instagram dell’integrazione delle Twitter Card, e come risultato, le foto vengono visualizzati in modalità pre-card. Quando gli utenti cliccano sui tweet con un link Instagram, le foto appaiono ritagliate.
Per adesso, è ancora possibile visualizzare le foto di Instagram su Twitter, anche se risultano “cropped” o fuori centro. Kevin Systrom, CEO di Instagram, ha dichiarato:
Abbiamo deciso che ha più senso indirizzare i nostri utenti al sito web di Instagram. Le cose cambiano quando una società si evolve.
Systrom conferma quindi che Instagram non supporta più le Twitter Card e che prossimamente non sarà più possibile visualizzare le immagini sul social network concorrente di Facebook. I rapporti con Twitter non verranno però interrotti, in quanto gli utenti avranno sempre la possibilità di inviare un tweet da Instagram a Twitter. Se il messaggio contiene una foto, cliccando sul link si aprirà però il sito di Instagram. Nessuna cambiamento invece per le foto pubblicate su altri servizi, come Facebook, Foursquare o Tumblr.