La settimana scorsa Samsung ha annunciato l’inizio della distribuzione di Android 4.1.2 Jelly Bean in tutti i paesi in cui viene commercializzato il Galaxy S3. Il produttore coreano ha pubblicato sul blog ufficiale l’elenco delle nuove funzionalità che andranno ad aggiungersi a quelle integrate nel sistema operativo. Si tratta in dettaglio di 14 feature suddivise in quattro categorie principali.
Il pacchetto Premium Suite Upgrade verrà rilasciato in modalità OTA e, operatori telefonici permettendo, dovrebbe arrivare su tutti i modelli del Samsung Galaxy S3 entro fine mese. Queste sono le novità riservate ai possessori dello smartphone più diffuso al mondo (le vendite sono aumentate dopo il lancio dell’iPhone 5):
- Page Buddy: il telefono prevede le intenzioni dell’utente in base alle sue azioni. Ad esempio, quando vengono inserite le cuffie, il dispositivo apre automaticamente una pagina con il player musicale.
- Menu contestuali: l’utente può scegliere di visualizzare prima le applicazioni più utilizzate all’inizio dell’elenco.
- Tag contestuali: quando viene scattata una foto è possibile inserire alcune informazioni come data, luogo e condizioni del tempo.
- Multi Window: è possibile aprire contemporaneamente due diverse app all’interno di due finestre sullo schermo dello smartphone.
- Condivisione automatica via NFC: scegliendo la modalità “Auto Share Shot”, l’utente può condividere foto e video avvicinando il Galaxy S3 ad un altro dispositivo compatibile con NFC e S-Beam.
- Reader Mode: è possibile controllare la dimensione del testo nelle pagine web.
- Facebook Lock Ticker: permette di vedere il flusso delle news di Facebook direttamente sul lock screen.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6aM7kQ7sCRE[/youtube]
- Paper Artist: permette di usare il dito come pennello su una tela virtuale.
- Fotocamera, Low Light Shot: modalità che permette di scattare foto in condizioni di bassa illuminazione.
- Fotocamera, Best Face: vengono scattate 5 foto consecutive e l’utente può selezionare la migliore, ovvero quella in cui le persone inquadrate non hanno gli occhi chiusi.
- Easy Mode: gli utenti alle prime armi possono impostare i 5 widget più utilizzati sulla schermata home.
- Sound Balance: è possibile modificare il bilanciamento del volume su ogni lato delle cuffie.
- Setup Wizard: dopo l’accensione del telefono, viene mostrato il menu Accessibilità.
- Camera Easy Snap: attivando le opzioni Talk back e Face detection, una voce comunica all’utente il numero delle persone inquadrate dalla fotocamera.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=o7SEBepku-4[/youtube]