Twitter ha comunicato che gli utenti non possono più visualizzare le immagini di Instagram all’interno dei tweet. La disattivazione della funzionalità era stata anticipata la scorsa settimana da Kevin Systrom, CEO dell’azienda che offre il servizio di foto sharing. Il social network ha già trovato la soluzione: entro fine anno verrà annunciata una feature che permette di applicare filtri alle foto incluse nei messaggi pubblicati mediante le app mobile.
Twitter rilascerà presto un aggiornamento delle applicazioni per Android e iOS che includerà funzionalità simili a quelle offerte da Instagram. I test sono già in corso, come dimostrano alcune immagini pubblicate dai dipendenti dell’azienda di San Francisco e da Jack Dorsey, co-fondatore del social network. The Next Web ha notato inoltre una novità rispetto all’integrazione delle foto di Instagram mediante le Twitter Card: la risoluzione massima è aumentata da 612×612 pixel a 1024×1024 pixel.
Instagram ha ottenuto un enorme successo durante la Festa del Ringraziamento con oltre 200 foto pubblicate al secondo. Questi numeri cresceranno sicuramente durante i giorni di Natale e Capodanno, per cui sono chiare le intenzioni di Twitter: rilasciare le nuove applicazioni mobile prima delle festività. La cosiddetta “guerra delle foto” è iniziata quando Instagram ha disattivato l’integrazione delle immagini in Twitter per portare gli utenti sul suo sito web.
In attesa dei filtri fotografici di Twitter, è possibile utilizzare come alternativa provvisoria l’estensione di Chrome denominata InstaTwit.