Microsoft prosegue nel rinnovamento del suo motore di ricerca. Dopo aver introdotto due nuove categorie (persone e luoghi) nella colonna Snapshot, tocca ora alla colonna destra ricevere un aggiornamento dal punto di vista grafico. La cosiddetta Social Sidebar è stata modificata mediante l’eliminazione dello sfondo di colore grigio scuro, in modo da avere un design più semplice e meglio integrato con il resto della pagina. I cambiamenti saranno visibili a tutti (non in Italia) nei prossimi giorni.
Il Bing Team crede che qualche volta le informazioni più utili non siano quelle che provengono dai 10 link di colore blu visualizzati sulla pagina dei risultati, ma quelle che si trovano sui social network. Per questo motivo, Microsoft ha integrato nel motore di ricerca la Social Sidebar, una colonna in cui gli utenti possono leggere le news pubblicate tra gli aggiornamenti di stato di Facebook, Twitter o Foursquare.
Dopo aver effettuato il login, inserendo le credenziali di acceso ad uno dei servizi, l’utente potrà interagire con gli amici che hanno condiviso informazioni sull’argomento cercato e correlato al termine digitato nel box di ricerca. Microsoft ha introdotto alcuni cambiamenti al design della “barra sociale”:
- È stata eliminata la necessità di posizionare il mouse sull’avatar di un amico per vedere contenuti addizionali. Ora tutte le informazioni sono visibili chiaramente sotto la voce “Risultati sociali”;
- I risultati sono stati allineati a sinistra per ridurre lo spazio vuoto nella pagina;
- Per accedere a risultati aggiuntivi è sufficiente cliccare sull’icona “+ vedi tutto”.
Ci sono altre novità non menzionate nel post pubblicato sul blog ufficiale. Il box “Chiedi ad un amico” posizionato nella parte alta della sidebar è stato sostituito con il pulsante “Posta su Facebook”. Inoltre, viene data ora maggiore rilevanza alle immagini, visualizzando anteprime più grandi per le foto presenti su Facebook. A differenza di Google, che punta molto sul Knowledge Graph, Bing continua a migliorare l’interazione social, considerata fondamentale per fornire risultati “su misura” agli utenti.