Nokia ha iniziato la distribuzione di un aggiornamento software per i Lumia 920 e 820 venduti negli Stati Uniti e in Canada dagli operatori telefonici AT&T e Rogers. L’update introduce diversi miglioramenti ed include la nuova release di Windows Phone 8 denominata Portico, già disponibile per gli utenti dell’HTC 8X. Il produttore finlandese ha deciso di integrare molte funzionalità richieste dagli utenti attraverso il forum di supporto e sui social network Facebook e Twitter.
Sul blog Nokia Conversations, l’azienda di Espoo ha elencato le novità che gli utenti statunitensi e canadesi troveranno sui loro Nokia Lumia 920 e 820:
- Miglioramenti per i messaggi;
- Connettività Bluetooth più efficiente e affidabile;
- Sequenza di avvio più efficiente e affidabile;
- Miglioramenti nella performance delle immagini e nella gestione della batteria;
- Miglioramenti e aggiornamenti addizionali per la piattaforma.
Da questo elenco, in realtà, non si intuisce subito quali sono le nuove funzionalità e quali sono invece i bug fix. I termini efficienza e affidabilità, relativi al Bluetooth e alla sequenza di avvio, fanno riferimento alla risoluzione dei problemi lamentati da alcuni utenti, ovvero alla mancata accensione dello smartphone in seguito ad un hard reset e al blocco del sistema operativo dopo il pairing Bluetooth. Per il Nokia Lumia 920 inoltre è stato rilasciato un nuovo firmware che migliora la qualità delle immagini scattate di giorno con la fotocamera PureView da 8,7 Megapixel.
L’update viene distribuito in modalità OTA e il processo di aggiornamento dura quasi 30 minuti. Nokia ha promesso di rilasciare il nuovo software per i terminali venduti negli altri paesi entro febbraio 2013.