Nella giornata di ieri si è parlato della partnership stretta fra Google e KIA, che porterà sulle prossime vetture del gruppo coreano tecnologie come Google Maps e Places. Poche ore dopo un’altra casa automobilistica annuncia l’accordo con bigG: si tratta di Hyundai, che prossimamente metterà a disposizione la tecnologia di Mountain View dedicata alla navigazione stradale a chi acquisterà una quattro ruote con sistema Blue Link.
L’accordo prevede anche l’integrazione di Voice Search, per effettuare ricerche vocali mentre ci si trova al volante evitando così qualsiasi distrazione, con tutta probabilità al fine di trovare attività commerciali o punti d’interesse nelle vicinanze. Il comunicato ufficiale comparso in serata sul sito Hyundai parla di una presentazione che andrà in scena nei prossimi giorni al CES 2013, evento in programma a Las Vegas.
Il sistema Blue Link di Hyundai offre attualmente una serie di funzionalità e applicazioni che migliorano l’esperienza di guida fornendo connettività, convenienza e soluzioni per la sicurezza. Grazie all’integrazione con le API di Google Maps saremo in grado di includere anche Send to Car, Point of Interest Search e Local Search by Voice. Questi servizi aiuteranno gli automobilisti a raggiungere in modo più accurato e veloce le proprie destinazioni, oppure i luoghi da visitare.
La funzione Send to Car, come già visto nel caso di KIA, è quella che permetterà agli utenti di cercare ad esempio un indirizzo sul proprio smartphone, tablet o PC, per poi inviarlo con un semplice comando all’automobile. Point of Interest Search, come dice il nome stesso, aiuterà a trovare i luoghi più interessanti da visitare nelle vicinanze dell’automobile, mentre Local Search by Voice si riferisce proprio alla ricerca vocale spiegata in apertura. Al momento non è chiaro quali saranno i primi modelli Hyundai a beneficiare di questa nuova partnership. L’appuntamento è dunque fissato per il Consumer Electronics Show, in scena a partire dalla prossima settimana.