Negli ultimi mesi dello scorso anno si è parlato del possibile rilascio di un aggiornamento ufficiale ad Android 4.1.2 Jelly Bean per il Samsung Galaxy S2, smartphone che nel 2011 ha fatto segnare un vero e proprio record di vendite per il produttore sudcoreano. L’update non è giunto come sperato entro la fine di dicembre, ma quanto riportato nel fine settimana sulle pagine del sito SamMobile fa ben sperare per l’imminente futuro.
Nessuna data di uscita ufficiale, ma numerosi dettagli sulle novità introdotte dal pacchetto, che a quanto pare sarà possibile installare esclusivamente attraverso il software Kies, dunque senza rilascio in modalità OTA (over-the-air). L’approdo di Jelly Bean sul Galaxy S2 ridurrà la memoria interna disponibile per lo storage da 12 a 11 GB: la differenza sarà utilizzata per la gestione delle partizioni di sistema. Un piccolo sacrificio necessario per poter beneficiare dei tanti miglioramenti introdotti. Eccoli elencati di seguito.
- Aggiornamento della piattaforma da Android 4.0 Ice Cream Sandwich ad Android 4.1 Jelly Bean;
- miglioramenti nella navigazione tra le schermate principali della home, grazie alla tecnologia Project Butter;
- accessibilità migliorata in alcune applicazioni;
- nuovi software preinstallati (Help, Google+, Talk, Play Book, Play Movie);
- miglioramenti per alcune funzionalità (Easy Mode, Block Mode);
- nuove funzioni per la Fotocamera, come la possibilità di mettere in pausa durante le registrazioni e altro ancora;
- Smart Stay;
- nuove funzionalità come Pop-up Play e altro;
- migliorate stabilità e prestazioni di alcune app.
Samsung Galaxy S2 è il secondo dispositivo Android più venduto di sempre. Presentato in via ufficiale all’evento Mobile World Congress di due anni fa, integra un display da 4,3 pollici Super AMOLED, processore dual core Exynos 4210 da 1,2 GHz, GPU Mali-400, 1 GB di RAM e fotocamera da 8 megapixel. Non si tratta del primo “major update” per lo smartphone, già passato lo scorso anno da Android 2.3.6 Gingerbread ad Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich, a testimonianza della sua longevità.