La presentazione degli smartphone Sony Xperia Z e Sony Xperia ZL avvenuta nei giorni scorsi in occasione del CES 2013 sembra poter essere significativa per capire il percorso intrapreso dal produttore giapponese, che in futuro si concentrerà esclusivamente sui dispositivi di fascia alta, mettendo da parte la realizzazione di telefoni economici o con specifiche tecniche datate. A confermarlo è Stephen Sneeden, marketing manager della divisione Xperia.
È dunque piuttosto chiaro l’obiettivo che intende raggiungere il gruppo: lanciare la propria sfida diretta a realtà come Samsung e Apple, le cui strategie sono state premiate dalle vendite registrate nel corso del 2012. Alla base dei modelli che faranno il loro ingresso nel catalogo di Sony Mobile ci sarà sempre Android, piattaforma capace di oltrepassare abbondantemente la soglia del 50% di market share secondo le ultime rilevazioni. Ecco, riportato di seguito, quanto dichiarato da Sneeden sulle pagine di CNET.
Siamo pronti a diventare uno dei protagonisti principali in ambito smartphone e questo, logicamente, allontanerà il marchio Sony dal segmento entry level. Non è possibile implementare le nostre straordinarie funzionalità mantenendo costi troppo bassi: per questo abbiamo deciso di lasciare questa categoria di prodotti alle altre aziende.