Qualche intoppo per MEGA, il servizio presentato nel fine settimana da Kim Dotcom con l’obiettivo di colmare il vuoto lasciato dalla chiusura di Megaupload. Alcuni utenti hanno lamentato una velocità piuttosto ridotta nel caricamento dei file, altri il mancato invio dell’email per la conferma dell’iscrizione. Insomma, qualche problema post-lancio per una piattaforma che nelle prime 24 ore di permanenza online ha accolto ben un milione di registrazioni.
L’imprenditore di origini tedesche è intervenuto con alcuni messaggi pubblicati sul proprio profilo Twitter, comunicando che il team è al lavoro per riportare il tutto alla normalità: “Se state notando rallentamenti nell’accesso a MEGA è a causa dell’incredibile numero di connessioni, stiamo ampliando l’infrastruttura”, “MEGA sta lentamente tornando alla normalità, stiamo risolvendo alcuni bug e problemi ai server”, “Presto potrete godere di MEGA senza intoppi”.
If you are currently experiencing slow access to #Mega its because of the unbelievable demand. We are working on more capacity.
— Kim Dotcom (@KimDotcom) January 20, 2013
#Mega is slowly stabilizing. Still fixing small bugs and issues with some servers. You can expect a smooth experience soon.
— Kim Dotcom (@KimDotcom) January 21, 2013
Qualche problema anche in merito alla tecnologia per criptare i file integrata nel servizio, uno dei punti di forza della piattaforma che dovrebbe scongiurare un ennesimo blocco da parte delle autorità: “Ci sono giunte segnalazioni relative a malfunzionamenti nel sistema di crittografia, di cui parleremo in un post sul nostro blog”.
There have been a few wrong reports about our encryption & security. Expect a blog post on #Mega later today.
— Kim Dotcom (@KimDotcom) January 22, 2013
Errori di gioventù per MEGA, dunque. Il nuovo cyberlocker è stato inaugurato pochi giorni fa, con uno spettacolare evento andato in scena nella villa neozelandese di Dotcom, che per l’occasione non si è fatto mancare nulla: musica, effetti speciali, un vero keynote e persino la ricostruzione del blitz condotto nel gennaio 2012, con tanto di elicotteri. Gli utenti possono scegliere tra la formula “free” con 50 GB di spazio offerti gratuitamente e quelle Pro, con 500 GB, 2 TB o 4 TB di storage a prezzi che variano da 9,99 a 29,99 euro al mese.