La versione dello smartphone Samsung Galaxy S2 destinata al mercato internazionale (GT-I9100) sta per essere aggiornata al sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean, con il rilascio di un pacchetto ufficiale già avvistato in Europa, più precisamente in Spagna. Per quanto riguarda l’Italia, l’attesa dovrebbe prolungarsi ancora non più di qualche giorno.
Per l’installazione sembra essere necessario affidarsi al software Kies, anche se sulle pagine di SamMobile si riporta la possibilità di scaricare l’update in modalità OTA (over-the-air). Tante le novità introdotte, per un telefono che ha ormai quasi due anni di vita alle spalle ed è stato commercializzato inizialmente con la piattaforma Android 2.3.3 Gingerbread, passando poi alla release successiva Android 4.0 Ice Cream Sandwich con un primo aggiornamento. Eccole elencate di seguito.
- Miglioramenti significativi nelle prestazione e maggiore stabilità grazie alla tecnologia Project Butter;
- interfaccia utente TouchWiz Nature UX completamente ridisegnata, la stessa già vista su Galaxy S3 e Galaxy Note 2;
- supporto ai servizi cloud offerti da Samsung;
- miglioramenti nelle funzionalità relative alla fotocamera;
- nuova schermata di blocco con possibilità di personalizzazione;
- funzionalità inedite come Direct Call, Smart Stay e Pop-up Play;
- nuovi widget (ereditati dal Galaxy S3);
- due modalità per la schermata principale;
- restyling per la barra delle notifiche;
- assistente Google Now.
Samsung Galaxy S2 ha fatto registrare vendite da record nella seconda metà del 2011, consacrando il produttore sudcoreano come l’azienda più attiva in ambito Android e nell’intero settore smartphone. Il comparto hardware vede la presenza di un display touchscreen da 4,3 pollici con risoluzione 800×600 pixel, affiancato da un processore dual core da 1,2 GHz, 1 GB di RAM e fotocamera da 8 megapixel posizionata sul retro della scocca. L’aggiornamento a Jelly Bean, dunque, potrebbe arrivare con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto annunciato nelle scorse settimane.