Strategy Analytics ha diffuso dati aggiornati riguardanti il mercato smartphone, più in particolare in relazione al numero dei dispositivi finiti sugli scaffali nel corso del Q4 2012. L’ultimo trimestre dello scorso anno non fa altro che confermare la tendenza già sotto gli occhi di tutti da diverso tempo: Android e iOS dominano il settore dei telefoni di nuova generazione, raggiungendo una percentuale di market share record pari al 92,1%. Agli altri protagonisti, compreso Windows Phone, restano le briciole.
Il volume di device commercializzati a livello globale nel periodo preso in esame è pari a 217 milioni, con un significativo incremento rispetto ai 157 milioni del Q4 2011. Questo ha portato il 2012 a chiudersi con 700,1 milioni di smartphone arrivati nei negozi, contro i 490,5 milioni dei dodici mesi precedenti. Di questi, 479 milioni (68,4%) è basato su Android, mentre 135,8 milioni (19,4%) appartengono alla linea iPhone. La crescita del settore ha comunque fatto segnare un rallentamento, dal 64% al 43% su base annua, a causa dell’inevitabile saturazione di mercati come quelli europeo e nordamericano.
Secondo le nostre stime nel Q4 2012 sono stati commercializzati 152,1 milioni di smartphone Android, quasi il doppio di quanto rilevato nell’ultimo trimestre dell’anno precedente (80,6 milioni). In dodici mesi la quota della piattaforma è cresciuta dal 51% al 70%, a discapito di alternative come Symbian e Bada. Per il sistema operativo di Google, la sfida principale del 2013 consisterà nel difendere la propria leadership, non solo dal rivale Apple con iOS, ma anche da nuovi protagonisti come Microsoft (Windows Phone), RIM (BB 10), Firefox e Tizen.
Questo il commento ai dati rilasciato da Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics. Una di queste new entry, BlackBerry 10, farà il suo debutto ufficiale proprio nei prossimi giorni, forte di un’interfaccia completamente inedita e di uno store rinnovato, il BlackBerry World che oltre alle applicazioni accoglierà anche musica, film e serie TV da scaricare o guardare in streaming.