Un mese dopo aver aperto le porte di Nokia Maps a tutti gli utenti Windows Phone 8, il produttore finlandese ha distribuito un nuovo aggiornamento per la sua applicazione, introducendo numerose novità che ne migliorano ulteriormente l’esperienza d’uso. Anche questo update è disponibile per tutti gli smartphone, non solo per i Nokia Lumia. Per installarlo è sufficiente utilizzare l’apposita funzione presente nella schermata delle impostazioni.
Nokia vuole fornire ai suoi utenti un servizio di mappe e informazioni basate sulla posizione sempre più accurati. Per creare una copia digitale quanto più simile alla realtà, l’azienda utilizza le sofisticate tecnologie di NAVTEQ, come i laser rotanti per la cattura degli oggetti 3D, videocamere panoramiche e sensori di posizione con un livello di precisione militare. Il risultato è una fedele riproduzione virtuale di strade e punti di interesse.
Questo è l’elenco delle principali novità presenti nell’ultima versione di Nokia Maps (l’update è di circa 77 MB):
- Migliorata la copertura con l’aggiunta di Serbia, Kosovo e Israele. Ora è possibile cercare luoghi e calcolare percorsi in questi paesi. Prossimamente verrà introdotta la navigazione turn-by-turn con Nokia Drive.
- Migliorata la qualità delle mappe per mostrare i dettagli con maggiore chiarezza. Le forme sono più precise e dettagliate per rappresentare meglio strade, linee costiere e corsi d’acqua. In particolare, vengono ora mostrati maggiori dettagli per le aree boschive di Russia, Norvegia e Svezia.
- Nokia Maps mostra ora maggiori dettagli nelle zone meno popolate di Grecia, Francia e Irlanda. Inoltre, sono stati aggiunti ulteriori percorsi pedonali per una migliore navigazione a piedi.
Negli ultimi 18 mesi, Nokia ha aggiunto o modificato oltre 133.000 Km di strade solo nel Regno Unito. Numeri simili anche per altri paesi. In Italia, ad esempio, è stato aggiunto il nuovo tunnel sotto Roma Tiburtina, mentre in Germania le strade che portano al futuro aeroporto di Berlino.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HJAk3gnfQDo[/youtube]