A meno di 24 ore dai rumor apparsi in Rete, Apple ha deciso di lanciare ufficialmente una versione del quarto iPad con ben 128 Gb di memoria storage. Una piccola svolta per l’azienda di Cupertino, pronta a superare le critiche sulla contenuta capacità di archiviazione del tablet provenienti dalla concorrenza. Confermati anche i prezzi trapelati ieri in tarda serata: 799 euro per la versione solo WiFi e 929 euro per quella completa di connettività LTE.
Ad annunciare la novità per il più recente dei tablet da 9,7 pollici di Apple, è Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing del gruppo:
«Con oltre 120 milioni di unità vendute, è chiaro che i clienti in tutto il mondo amano il loro iPad, e ogni giorno trovano sempre più motivi per lavorare, imparare e giocare con iPad anziché con i loro vecchi PC. Con il doppio della capacità di archiviazione e una straordinaria selezione di oltre 300.000 app native per l’iPad, le aziende, gli insegnanti e gli artisti hanno ancora più ragioni per utilizzare l’iPad per ogni esigenza professionale e personale».
L’aumento della capacità di storage stringe l’occhiolino al mondo business, un mercato decisamente fruttuoso per il marchio iPad. Quasi tutte le aziende nella Top 500 di Fortune hanno fatto ricorso al tablet, mentre l’85% delle società Global 500 stanno valutando l’implementazione in pianta stabile del device per i loro task quotidiani. L’interesse per iPad, oltre al mero entertainment, è dimostrato anche dalle softwarehouse che Cupertino ha intervistato per il lancio della versione aggiornata di iPad con Display Retina. Questo il giudizio di Autodesk:
«La nostra app AutoCAD WS per iOS è stata progettata per offrire ai clienti un accesso semplice e intuitivo ai loro disegni, ovunque e in qualsiasi momento. Questi file spesso sono così grandi e dettagliati che averli a portata di mano su un iPad sottilissimo e leggero, con il suo display Multitouch, fotocamera integrata e una batteria che dura per tutto il giorno, si traduce in un enorme vantaggio per chi usa iPad per visualizzare, modificare e condividere i dati AutoCAD»
Stesso giudizio positivo da WaveMachineLabs, creatori dell’app di registrazione audio professionale Auria:
«Le funzioni e le caratteristiche dell’iPad ci consentono di fissare un nuovo standard per la registrazione e l’editing multitraccia su un dispositivo mobile. Gli utenti dell’app Auria possono riprodurre 48 tracce mono o stereo a 24bit/96 kHz contemporaneamente, registrarne fino a 24 sempre in simultanea e anche montare e mixare i sound con strumenti conosciuti. Grazie alla sua portatilità e alla batteria che dura tutto il giorno, iPad ha rivoluzionato il settore permettendo a professionisti dell’audio e artisti di registrare ovunque»
Non viene ovviamente dimenticato il focus sull’entertainment e sul gaming, uno dei cavalli di battaglia del dispositivo. In questo senso, uno schermo Retina e la leggerezza del corpo rendono iPad un perfetto sostituto delle console di gaming portatile, così come spiega Global Apptitude:
«L’essenziale per i nostri clienti è vincere le partite di football, e l’iPad con la nostra soluzione GamePlan aiuta indiscutibilmente i giocatori ad arrivare più preparati agli incontri. L’imbattibile mix di sicurezza, dimensioni sottili e leggere, incredibile display Retina e capacità di gestire enormi quantità di dati offerto dall’iPad ci consente di realizzare un prodotto che porta l’analisi delle riprese delle partite a un nuovo livello e di dare ai nostri utenti l’opportunità di prepararsi, giocare e vincere»
Le prime unità del nuovo iPad con 128 Gb di storage saranno disponibili dal 5 febbraio, con iOS 6.1 preinstallato.