Da circa mezz’ora Outlook.com e SkyDrive non sono raggiungibili. Utenti situati in diversi parti del mondo segnalano problemi di accesso ai due servizi cloud di Microsoft. Alcune persone non riescono nemmeno ad utilizzare Office 365. Come sempre accade in queste circostanze, il blackout non è totale ma localizzato. In Italia tutti i servizi funzionano regolarmente. Ciò dipende da vari fattori, tra cui la posizione geografica dei server.
I primi messaggi di utenti impossibilitati ad accedere ai tre servizi Microsoft sono stati pubblicati su Twitter:
Nice. http://t.co/01sh69Wo is down. Skydrive is down. Some people in Redmond are getting early morning phone calls I’m guessing. #Office365
— Nicholas Romyn (@nickromyn) February 1, 2013
https://twitter.com/erlingur/statuses/297359006287147010
Pochi minuti fa, Microsoft ha confermato il problema con un messaggio sulla Office 365 Service Health Dashboard:
We are resolving the service incident and working to restore service health. We will provide additional information when it becomes available.
Sembra comunque che la situazione stia lentamente tornando alla normalità, ma ci sono ancora utenti che segnalano il disservizio. Alcuni ipotizzano che il blackout sia legato alla distribuzione di Office 365 e Office 2013. Nelle prossime ore da Redmond arriveranno sicuramente maggiori informazioni sulla natura del problema.
Update: Microsoft ha dichiarato che il problema si è verificato in seguito ad una manutenzione di routine. I servizi funzionano ora normalmente.
https://twitter.com/Office365/status/297392711475003393