Google e Disney portano Chrome nel mondo di Oz

Disponibile dal 5 febbraio un sito 3D interattivo dedicato alla pellicola "Il grande e potenze Oz", realizzato da Google e Disney in esclusiva per Chrome.
Google e Disney portano Chrome nel mondo di Oz
Disponibile dal 5 febbraio un sito 3D interattivo dedicato alla pellicola "Il grande e potenze Oz", realizzato da Google e Disney in esclusiva per Chrome.

Google ha siglato una partnership con Disney per lanciare un nuovo esperimento legato a Chrome, un’ennesima prova di forza del browser e delle potenzialità messe a disposizione dalle più moderne tecnologie introdotte in ambito Web. Si tratta questa volta di un sito interattivo e realizzato completamente in 3D, ispirato al mondo ricreato nel film “Il grande e potenze Oz” (“Oz: The Great and the Powerful” in lingua originale), in arrivo nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 marzo come prequel de “Il mago di Oz”.

Il portale sarà disponibile a partire dal 5 febbraio all’indirizzo FindYourWayToOz.com, al momento non raggiungibile, ed è stato presentato nella giornata di ieri con un evento stampa andato in scena nella sede Google di Los Angeles. I presenti alla conferenza hanno parlato di un’esperienza innovativa, che permetterà all’utente di cimentarsi con giochi, editor per fotografie da scattare mediante la webcam, audio, video e spezzoni tratti dal cortometraggio. Il tutto senza richiedere l’installazione di alcun plugin aggiuntivo nel software di navigazione.

L’intera esperienza potrà essere utilizzata direttamente nel browser Chrome, senza alcun plugin.

https://twitter.com/queenofswag4u/statuses/296784941725929473

Nel sito ci saranno divertenti giochi interattivi: ad esempio per scattarsi una fotografia all’interno di un circo e poi condividerla.

Tutto questo è reso possibile dall’impiego delle librerie WebGL, Web Audio API e della tecnologia WebRTC, che consentono rispettivamente di riprodurre animazioni, contenuti multimediali o elementi interattivi senza ricorrere a componenti aggiuntive come Flash o QuickTime, e di gestire flussi audio-video in tempo reale con il browser. Di WebRTC (Real-Time Communications) si è già parlato in passato, in quanto permetterà agli utenti di effettuare videochiamate e conferenze online direttamente all’interno del software per navigare, senza affidarsi a software esterni.

[youtube]voiqdQ82GYM[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti