Dalla mezzanotte di sabato 9 febbraio sono in vendita i due modelli del Surface Pro basato su Windows 8 Pro con 64 e 128 GB di memoria interna. In alcuni Microsoft Store degli Stati Uniti si sono formate lunghe code con tempi di attesa di circa 2 ore, una chiara indicazione dell’interesse verso il nuovo tablet. Poche ore dopo il lancio ufficiale, il Surface Pro da 128 GB era sold out sia online che nei negozi fisici. Successo inaspettato o produzione limitata?
Dalle indicazioni raccolte presso diversi store (il Surface Pro è in vendita anche da Best Buy, Staples e Future Shop in Canada) sembra che la maggioranza degli utenti abbiano scelto la versione da 128 GB, in quanto considerano il dispositivo come un sostituto del notebook piuttosto che un tablet. Lo storage maggiore permette di utilizzare le tradizionali applicazioni desktop, senza preoccuparsi del reale spazio a disposizione. Microsoft ha chiarito che Windows 8 Pro, la partizione di recupero e le app preinstallate occupano 30 GB, per cui rimangono 89 GB per i file personali.
Sul blog dedicato al Surface, l’azienda di Redmond spiega che il modello da 64 GB è disponibile sia online che nei negozi fisici, mentre il modello da 128 GB è andato a ruba:
La risposta dei clienti al lancio del Surface Pro è stata sorprendente. Stiamo lavorando con i nostri rivenditori partner, che hanno esaurito le scorte di magazzino del Surface Pro da 128 GB, per rifornirli il più rapidamente possibile. La nostra priorità è quella di garantire che ogni cliente riceva il Surface Pro il più presto possibile.
Le parole di Microsoft non chiariscono se il sold out è dovuto al numero elevato di richieste o se ciò dipende dai pochi dispositivi distribuiti negli store. Dalle testimonianze pubblicate online sembra più verosimile la seconda ipotesi. Gli utenti, infatti, hanno segnalato che alcuni negozi avevano solo un Surface Pro da 128 GB. Nessun problema, invece, per il modello da 64 GB, acquistabile anche sul Microsoft Store. Qualcuno ipotizza che questa sia una strategia commerciale studiata a tavolino: Microsoft avrebbe intenzionalmente consegnato pochi tablet per affermare in seguito di aver venduto tutti i dispositivi.
A causa della tempesta di neve che ha colpito la costa nord-orientale degli Stati Uniti, l’evento di lancio previsto a New York è stato cancellato. Confermato invece lo show al Fashion Show Mall di Las Vegas, visibile nel video seguente. Microsoft ha pubblicato su YouTube il primo spot che andrà in onda sulle TV statunitensi e canadesi.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FkKabOyJzxc[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=tr3dFSzh1yU[/youtube]