Con un post pubblicato nei giorni scorsi sulle pagine del Data Liberation Blog, Google annuncia l’introduzione della piattaforma Blogger tra quelle supportate da Takeout, utile per esportare i dati caricati sui servizi di bigG. In questo modo gli utenti possono scaricare l’intero archivio di post (oppure una parte di essi) scritti e pubblicati sui propri blog.
Farlo è molto semplice: basta accedere allo strumento online, effettuare il login con il proprio account e selezionare una delle opzioni disponibili da “Scarica un archivio dei tuoi dati da”: +1, Blogger, Buzz (il vecchio social network di Mountain View), Cerchie Google+, Contatti, Drive, Google Voice, Latitude, Pagine, Picasa Web Album, Profilo, Reader, Stream Google+ e YouTube. Nella parte alta della schermata sono presenti i pulsanti “Tutti i dati”, “Scegli i servizi” e “Download”. Il secondo offre il download delle informazioni relative a uno solo dei servizi elencati, mentre il secondo genera un file unico contenente tutti i dati.
Tornando a Blogger, basta selezionare la piattaforma tra quelle disponibili, poi una tra le opzioni “Scarica tutti i tuoi blog” e “Scarica un singolo blog” (nella sezione “Configurazione”). Un click su “Crea archivio” dà il via all’operazione, con una barra di avanzamento a indicare il tempo di attesa necessario. Al completamento è infine sufficiente premere “Scarica” per salvare l’archivio .ZIP generato all’interno del disco fisso, contenente i file in formato XML (estensione .ATOM).
Lo stesso vale ad esempio anche per tutti i filmati caricati su YouTube, che è possibile salvare nel proprio computer con un semplice click, oppure per l’elenco dei contatti aggiunti al proprio account Google, completi di indirizzi email, numeri di telefono e altre informazioni.