iPhone 5 è molto più affidabile degli smartphone della serie Samsung Galaxy, dei Nokia Lumia e dei cellulari intelligenti targati Motorola. È quanto si apprende in base a una indagine condotta da FixYa, che si è basata su oltre 722 mila impression relative ai problemi riscontrati sui vari smartphone oggi preferiti dai consumatori.
Apple si è classificata al primo posto della classifica con il punteggio di 3.47, seguita d Samsung con 1.21, Nokia con lo 0.68 e Motorola con lo 0.13. iPhone 5 sarebbe dunque attualmente lo smartphone più affidabile in assoluto, merito secondo FixYa di una interfaccia utente estremamente semplice da utilizzare anche dagli utenti meno esperti, di un’affidabilità generale – nessun rallentamento del dispositivo, crash ridotti al minimo e mai frequenti – e un ecosistema di app sullo Store ricco e variegato.
Tra i difetti dell’iPhone, Fixya segnala la chiusura dell’ecosistema Apple, l’impossibilità di personalizzare l’interfaccia utente, la scarsa durata della batteria e le poche novità introdotte negli ultimi due modelli rispetto a quanto visto con le precedenti generazioni. L’ultima nota negativa contro Apple riguarda l’uniformità dei modelli: vende infatti un solo iPhone e questo non copre tutte le fasce di mercato, ma solo quella più alta.
A ogni modo, la linea di iPhone ha ottenuto un punteggio incredibilmente alto e che supera di gran lunga i competitor in questo confronto. Il Samsung Galaxy S III viene invece considerato poco affidabile per quanto riguarda i problemi riscontrati, spesso e volentieri, al microfono e agli altoparlanti; per una scarsa durata della batteria, per problemi di surriscaldamento evidentemente troppo frequenti e per altri relativi a ulteriori funzionalità.